Cellulite: Rimedi
Il primo consiglio veramente efficate per combattere la cellulite è di seguire "Le 3 regole d'oro":
1) Seguire una dieta sana equilibrata.
2) Avere uno stile di vita sano.
3) Fare un po' di attività fisica.
Purtroppo la cellulite è un problema che colpisce le donne (sia per la forma a nido d'ape del tessuto connettivo sia per i continui sbalzi ormonali) e generalmente rimane ferma al primo stadio durante l'adolescenza: se non viene curata in età matura (oltre i 20 anni), il rischio che la cellulite continui nella sua evoluzione, raggiungendo il secondo e terzo stadio è molto alto!!
Così per il periodo adolescenziale basterà seguire Le 3 regole d'oro", come cura preventiva o di mantenimento!
Per chi ha o ha avuto l'ingrato compito di curare l'odiata buccia di arancia su cosce e glutei ecco i rimedi più validi e utilizzati!
Si possono percorrere due strade: o si esegue un piano fai da te o ci si affida a una professionista con i trattamenti estetici.
Piano fai date
Il potere del marketing ci ha permesso di reperire una quantità enorme di creme anticellulite: però la reale efficacia è difficile da valutare sia per l'eccessiva scelta (è importante saper leggere l'INCI), sia per una massiccia pubblicità visto l'aumento del consumo di questi prodotti!!
...Bisogna provare e testare prodotto per prodotto...
Trattamenti Estetici
I trattamenti estetici vengo effettuati da personale specializzato: l'estetista!
In questo caso l'operatrice dovrà essere in grado di riconosce le cause e lo stadio della cellulite, per effettuare un piano terapeuti efficace.
Comunque gli interventi relativi ai trattamenti estetici, riguardano il I° e il II° stadio di cellulite.
I trattamenti estetici si suddivido in 2 sottocategorie:
1) Trattamenti Manuali:
- Massaggio Manuale Anticellulite:
- Massaggio Linfodrenante
- Massaggio Connettivale
- Talassoterapia: Questo trattamento prevede l'immersione del corpo in acqua e sale. Una volta che i pori sono dilatati, questi saranno pronti a ricevere il massaggio che andrà a stimolare ulteriormente la circolazione!
2) Trattamenti Meccanici:
- Endermologia: Il ricevente indossa una tuta di un particolare tessuto che veicola gli impulsi elaborati dal computer a cui è collegato: si tratta di una sorta di massaggio meccanico in tutto il corpo.
- Pressoterapia: Questo trattamento riguarda l'addome e gli arti inferiori.Consiste nell'indossare dei gabali e una fascia addominale che effettuerà delle pressione attraverso il rigonfiamento e lo sgonfiaggio della tutta su tutta la superfice che ricopre simultaneamente.
- Cavitazione Estetica: Con questo trattamento le cellule adipose vengo sciolte attravelso gli ultrasuoni, riattivando e migliorando il microcircolo.
- Radiofrequenza: Le onde elettromagnetiche utilizzate da questo macchinario, oltre a sciogliere le cellule adipose, attivano il sistema linfatico facilitando l'eliminazione delle tossine e l'eccesso di liquidi. Inoltre stimola la produzione di collagene e debella le smagliature al suo insorgere.
Pratiche Mediche
In questa categoria rientrano quei trattamenti eseguite dalla supervisione di soli medici, che curano la cullulite di II° e III° stadio in soggetti per i quali si è accertata l'idoneità.
- Elettrolipolisi: le cellule adipose sono sciolte con l'utilizzo della carica elettrica attraverso degli aghi posto sottopelle.
- Mesoterapia: Attraverso delle punture effettuate con aghi piccolissimi, viene iniettato del medicinale che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
- Liposuzione: Consiste nell'aspirazione delle cellule adipose attraverso delle cannule. Può essere associato a dei getti d'acqua o a ultrasuoni per potenziare l'effetto. E' un intervento a tutii gli effetti, viene effettuato in day-hospital da mani esperte!! .
Spero che questa guida sintetica sia stata utile per riuscire ad autovalutare origini, cause e rimedi della cellulite
Allora hai deciso quale piani di cura è giusto per te?
Per qualunque domanda o dubbio, scrivi nella box dei commenti .... :-)
Pagina: |
Nessun commento:
Posta un commento