mercoledì 1 marzo 2017

Cellulite: Origini e Cause





Ciao a tutte!

Purtroppo l'inverno (tra freddo, pioggia e ,perchè no, grandinate!) ci costringe a infagottarci di strati e strati di vestiti pesanti ed ingombranti!

Sappiamo però che arriverà il momento di alleggerire il nostro abbigliamento per goderci l'agognata estate!!

Ma mi chiedo: chi è già pronta a fare la prova costume? E il lato "B" alla Belen Rodríguez?
Da una stima approssimativa il 70% delle donne atterriscono al pensiero di indossare il bikini 😱😱😱...

Tranquille: questo è il momento di parlare di cellulite, le origini, le cause e i rimedi per arrivare pronte alla prova costume!!



Detto che ognuno di noi "è come è!", e ripensando al detto che "il bello è quel che piace!", per chi vive bene la propria fisicità, va bene pure la cellulite (anche abbondante!)!

Ma se ci rendiamo conto che è arrivato il momento di sbarazzarci di quel odioso cuscinetto che ci costringe a comprare i jeans di 1 taglia in più (se va bene!), allora siamo pronte per affrontare il problema!!

Ma cos'è la cellulite?

In campo medico conosciuta come "Pannicolopatia Edemato Fibro Sclerotica", la cellulite è inizialmente una alterazione della circolazione che innesca delle reazioni a catena all'interno dei tessuti causando, per ultimo, l'incapsulamento delle cellule adipose, formando dei veri e propri noduli!!

Vediamo il termine nel dettaglio:

Pannicolopatia: è una patologia che interessa il pannicolo (membrana di rivestimento) adiposo.

Edemato: si manifesta con edemi e quindi con ritenzione idrica.

Fibro: a causa della compressione dei tessuti, si verifica la comparsa di noduli di grasso al suo interno.

Sclerotica: nei casi più gravi, si verifica un addensamento dei noduli di grasso, creando dei veri e propri avvallamenti.


La cellulite si distingue in

1° Stadio (Edematosa): In questo stadio, si verifica un ristagno di liquidi che causa pesantezza negli arti. La cute è ancora elastica e la cellulite non è visibile ad occhio nudo.

2° Stadio (Fibrosa): In questo stadio, vista la difficoltà a drenare tutte le score prodotte dall'organismo, le cellule di grasso rimango imprigionate nei tessuti e vengono incapsulati da un processo di fibbrosi reattiva. Da qui la comparsa dei noduli e la fragilità capillare: la pelle si presenta pallida con l'aspetto a buccia d'arancia.

3° Stadio (Sclerotica): Questo è lo stadio finale della cellulite. Infatti si verifica un fitto aumento dei noduli che causa un forte rallentamento del flusso sanguigno. Adesso i noduli sono facilmente apprezzabili alla palpazione, aumentano i capillari e compaiono ematomi.


Cause




1) Sedentarietà: l'attività fisica aiuta a migliorare il flusso sanguigno, la tonicità muscolare e migliorare il metabolismo.

2) Alimentazione inadeguata: l'eccessivo consumo di cibi grassi e carichi di sodio, favorisce l'accumulo di adipe localizzato e ritenzione idrica.

3) Postura sbagliata e permanenza prolungata in posizione eretta: le gambe accavallate causano rallentamento nella circolazione e nello stare troppo in piedi il sangue ha difficoltà a risalire verso la parte superiore del corpo, causando un prolungato ristagno nella parte inferiore.


4) Indumenti attillati e scarpe alte: i vestiti stretti comprimono la corretta circolazione e le scarpe troppo alte impediscono un buon ritorno venoso.


5) Stress e fumo: lo stress rallenta tutte le funzioni vitali, anche quelle di drenaggio! Il fumo causa un deposito di tossine che favoriscono la comparsa della cellulite.




Adesso siete pronte per conoscere quali sono i rimedi per combattere la cellulite?

Clicca sulla pagina 2

Pagina: 

  

Nessun commento:

Posta un commento

About

Tags